Saturday, 9 May 2015

RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO'


INCORAGGIARSI A VICENDA
L’Aurora del Millennio (in seguito chiamata anche Studi sulle Scritture)

Persone sincere accettano prontamente le verità che Russell e i suoi collaboratori proclamano. Charles, non ancora trentenne si rende conto che i lettori della Torre di Guardia  hanno bisogno di conoscere i compagni di fede e di incoraggiarsi a vicenda. Per questo gli studenti di Pittsburg si radunano regolarmente. Russell per incoraggiare i lettori della Torre di Guardia, si reca in diverse città della Pennsylvania, New Jersey, del Massachusetts e dello stato di New York (Ebrei 10:24, 25). I lettori della Torre di Guardia sono ora più uniti. Questi viaggi portano ben presto alla formazione di un certo numero di classi, o ecclesie (chiamate poi congregazioni). Vengono incoraggiati a riunirsi regolarmente.

Di che adunanze si tratta? A volte ci si riunisce in sale prese in affitto o in case private. I presenti vengono incoraggiati a portare Bibbia, concordanza, carta e matita e a partecipare (Rom 16:3, 5; Col 4:15). La Torre di Guardia svolge un ruolo importante. Nel 1880 gli Studenti Biblici cominciano a pubblicare dei volantini (Bible Students' Tracts, chiamati poi anche Old Theology Quarterly), che vengono dati ai lettori della Torre di Guardia perché li distribuiscano gratuitamente al pubblico. I lettori della Torre di Guardia sono incoraggiati a condividere con altri le preziose verità che imparano e a predicare la buona notizia (Matt 24:14;28:19, 20; Atti 1:8).

SI DEVE USCIRE DA BABILONIA LA GRANDE

La Bibbia esorta a uscire da Babilonia la Grande (Riv17:5; 18:4). Perché é necessario uscire da essa? Perché "i suoi peccati si sono ammassati fino al cielo, e Dio si è rammentato dei suoi atti l'ingiustizia"(Riv 18:5). Chi è questa madre meretrice da cui ci si deve separare?

Sono tutte quelle organizzazioni religiose corrotte e mondane che sostengono dottrine non scritturali come la Trinità, l'immortalità dell'anima e il tormento eterno (Giov 8:36). Per facilitare la diffusione della verità della Bibbia, Russell pubblica nel 1886 una serie di volumi intitolata L'Aurora del Millennio. I volumi sono sei. Charles non vive abbastanza a lungo per scrivere il previsto settimo volume della serie, ma i sei volumi hanno una grandissima diffusione.

Russell è convinto che la Bibbia si debba spiegare da sè: se una parte della Bibbia è difficile da capire, deve essere chiarita da un'altra parte della stessa. Russell non cercherà mai di sostenere le sue spiegazioni con l'aiuto di teologi contemporanei o i primi padri della chiesa.


Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.

Foto: Wiki/en

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG!