Saturday, 9 May 2015

RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO


Zion's Watch Tower and Herald of Christ's Presence, 1879.
LE PROFEZIE E LA PRESENZA DEL SIGNORE

Una mattina del gennaio 1876 Russell, allora ventitreenne, riceve una copia di un periodico religioso intitolato Herald of the Morning. Capisce dalla copertina che è degli avventisti. Il direttore, Nelson H. Barbour, di Rochester ( New York) crede che l'obiettivo del ritorno di Cristo non sia quello di distruggere le famiglie della terra ma, al contrario, di benedirle e pensa che la sua venuta sia invisibile. Questo è quello che Russell e i suoi collaboratori di Allegheny pensano già da tempo! Ma Barbour ha altre rivelazioni da svelare: crede, in base alla cronologia biblica, che Cristo sia invisibilmente già presente! Charles rimase talmente affascinato da questa ipotesi che vuole saperne di più. Perciò dispone di incontrarsi con Barbour a Filadelfia. Oltre ad esserci uno scambio di idee, questo loro incontro rafforza le loro convinzioni.

INIZIA UNA VIGOROSA CAMPAGNA DI PREDICAZIONE

Barbour convince Russell che la mietitura per raccogliere ''il grano'' cioè coloro che avrebbero regnato con Cristo in cielo, è già iniziata (Matt, cap. 13). Charles è entusiasta. Il fatto di sapere, in base alla cronologia biblica, di essere già nel periodo della mietitura, lo porta a parlarne ad altri. Così Charles decide di ridurre i propri affari per dedicarsi alla predicazione. Scrive l'opuscolo The Object and Manner of Our Lord's Return che viene pubblicato nel 1877. Nello stesso anno Barbour e Russell pubblicano insieme Three Worlds, and the Harvest of This World . In cui si esamina la presenza invisibile di Gesù Cristo. Mentre viaggia e predica, Russell si convinse che una rivista mensile sarebbe stata utile per coltivare e innaffiare l'interesse dei semi di verità che stava seminando. Nel frattempo la pubblicazione dell'Herald è stata sospesa perché diversi abbonamenti sono stati annullati e mancano i fondi. Così Russell offre il denaro necessario per riprendere la pubblicazione della rivista.

RUSSELL TRONCA I RAPPORTI CON BARBOUR

Nel numero dell'Herald of the Morning dell'agosto 1878, un articolo di Barbour lascia di stucco Russell. Barbour nega sfacciatamente la dottrina del valore del riscatto dI Cristo! Così nel numero successivo (settembre 1878), Russell sostiene con forza la dottrina del riscatto e smentisce categoricamente le affermazioni di Barbour. La disputa continuerà per qualche numero sulle pagine della rivista, ma alla fine Russell decide di troncare i rapporti con Barbour e smette di finanziare l'Herald.

Charles pensa che la dottrina del riscatto doveva essere difesa. Pubblica una rivista che chiama Zion's Watch Tower and Herald of Christ's Presence . Nasce così il primo numero della Torre di Guardia. Tramite questa nuova pubblicazione e altre, Russell difende la verità della Bibbia da falsi insegnamenti. Mette a nudo le dottrine pagane e filosofiche in contrasto con la Bibbia.

Altri studiosi avevano cominciato a smascherare false dottrine dell'immortalità dell'anima e l'inferno di fuoco. Russell vuole mettere insieme i frammenti di verità e presentarli al lettore come qualcosa che provviene dal Signore. Non vuole attribuirsi il merito di aver scoperto gemme di verità nuove. Considera il suo un lavoro di sistemazione e ricostruzione. E' convinto di aver ripulito la verità biblica da secoli di insegnamenti di dottrine pagane come la Trinità e l'immortalità dell'anima che disonorano Dio.

Come nessun altro in quel periodo, intraprende una vasta opera di sensibilizzazione in tutto il mondo insieme ai suoi collaboratori. Dichiarando il significato del ritorno del Signore e del proposito divino e distribuendo decine di migliaia di copie di volantini che smascherano le falsità religiose e spiegano la verità scritturale, inoltre proclamano l'importante anno 1914.


Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.

Foto:Wiki/en

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG!