NASCE LA PRIMA SEDE CENTRALE DEGLI STUDENTI BIBLICI
Gli studenti biblici che curano la pubblicazione della Torre di Guardia, sono considerati i più capaci nell'opera di testimonianza, e tutte le congregazioni si aspettano che prendano la direttiva. All'inizio hanno un ufficio al 101 Fifth Avenue a Pittsburgh e poi al 44 di federal Street a Allegheny. Gli spazi cominciano però ad essere ristretti, cosi Russell decide di costruire una sede più grande ai numeri 56-60 di Arch Street. Rimane sede della Watch Tower Society per 19 anni.
Un sempre maggior numero di persone mostra interesse. Si calcola che nel 1899 ci siano 339 congregazioni separate con 2.501 gruppi, piccoli e grandi per edificarsi spiritualmente a vicenda. Tramite la Torre di Guardia vengono dati consigli scritturali e la sede centrale manda rappresentanti viaggianti per mantenere i contatti con i vari gruppi e per edificarli. Ogni tanto si tengono assemblee speciali a cui assistono Studenti Biblici di molte città.
EVANGELIZZAZIONE TRAMITE I GIORNALI E LA NUOVA SEDE DI BROOKLYN
All inizio del XX secolo, i giornali sono un mezzo molto efficace per raggiungere un gran numero di persone. Così nel dicembre 1904 la Torre di Guardia annuncia che i sermoni di C. T. Russell vengono pubblicati su tre giornali. Si calcola che nel 1913 tramite 2.000 giornali i sermoni di Russell abbiano raggiunto 15.000.000 di lettori degli Stati Uniti, del Canada e dell'Europa. Si pensa che i discorsi di Russell potevano avere una diffusione maggiore se fossero stati inviati da una città più conosciuta come Brooklyn. Quindi nel 1908 alcuni rappresentanti della Watch Tower Society, tra cui Joseph F. Rutherford, vanno a New York per prendere possesso di una proprietà che Russell aveva avuto modo di vedere durante un viaggio precedente.
Acquistano la vecchia "Betel di Plymouth", situata in Hicks Street 13-17 a Brooklyn, usata per scopi missionari dalla vicina Chiesa Congregazionalista di Playmouth. Acquistano anche la casa del pastore Beecher, un edificio in arenaria di quattro piani al 124 Columbia Heights, a pochi isolati dalla Betel di Plymouth. L'edificio di Hicks Street viene ristrutturato e chiamato il Tabernacolo di Brooklyn, dove hanno sede gli uffici della Società e una sala per conferenze. La casa del pastore Beecher invece, ospita il personale della sede centrale della Società e viene chiamata, come spiega la Torre di Guardia inglese del 1°marzo 1909 'Betel', che significa 'casa di Dio'. L'evangelizzazione tramite i giornali si espande notevolmente dopo il trasferimento a Brooklyn, ma non è il solo modo per raggiungere le masse.
Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.
Foto:Wiki/en
VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO'
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE
RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG!
.jpg)