Il 16 ottobre Charles Taze Russel e il suo segretario Menta Sturgeon partono per un giro di conferenze negli Stati Uniti. Charles è gravemente malato. La prima tappa è Detroit (Michigan) passando per il Canada. La seconda tappa è Los Angeles (California) dopo essersi prima fermati nell'Illinois, nel Kansas e nel Texas. Le condizioni di salute di Charles sono talmente gravi che il suo segretario deve sostituirlo parecchie volte sul podio, durante il suo discorso pubblico.
Il martedì sera, 24 ottobre, a San Antonio, Russell pronuncia il discorso intitolato: ''Il mondo in fiamme''. Charles non ce la fa a pronunciarlo per intero e deve lasciare il podio tre volte. Quella stessa sera prendono un treno diretto in California.
Charles rimane a letto tutto il mercoledì. Un ponte si era incendiato e se ne doveva posizionare un altro. Così Charles e Menta partono il giovedì mattina per Del Rio. Venerdì sera prendono la coincidenza per la California. Tutto il giorno di sabato Charles ha forti dolori e si sente molto debole.
Arrivano a Los Angeles la domenica 29 ottobre. La sera Charles, vuole pronunciare il suo discorso a una congregazione locale. E' il suo ultimo discorso. E' talmente debole che non riesce a stare in piedi, così si fa portare una sedia. Pronuncia un discorso di quarantacinque minuti e poi risponde a una serie di domande.
Russel comprende di non poter proseguire il viaggio, così annulla il resto dei suoi discorsi e vuole tornare il prima possibile alla Betel di Brooklyn. Martedì le sue condizioni di salute precipitano e Charles è sul punto di morire. Viene chiamato un medico per telegrafo che sale sul treno a Panhandle, nel Texas. Poi il treno riparte. Poco dopo, nel primo pomeriggio di quel martedì 31 ottobre 1916, Charles muore a sessantaquattro anni a Pampa, nel Texas.
L'annuncio della sua morte viene pubblicato nella Torre di Guardia inglese del 15 novembre 1916.
La funzione funebre di Russell, si tiene domenica 5 novembre 1916, nel Tempio, a New York. Funzioni separate vengono tenute nella Carnegie Music Hall di Pittsburgh (Allegheny), in Pennsylvania a partire dalle due di pomeriggio del giorno successivo. La sepoltura viene fatta nel tratto di terreno della famiglia Betel del Rosemont United Cemeteries, in Allegheny all'imbrunire, quello stesso giorno.
ANNI DI STRENUI SACRIFICI
Per circa trentadue anni Charles Taze Russel è stato presidente della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Come oratore pubblico ha viaggiato per oltre un milione e mezzo di chilometri e pronunciato più di 30.000 sermoni. Ha scritto pubblicazioni per un totale di oltre 50.000 pagine e dettato migliaia lettere. Ha diretto personalmente l'opera pubblica di predicazione mondiale, impiegando centinaia di oratori e scritto e diretto il primo dramma biblico della durata di otto ore, unico nel suo genere, intitolato: ''Fotodramma della Creazione'' .
Con la morte di C. T. Russell il 31 ottobre 1916, la Società Torre di Guardia rimane senza presidente. Il 6 gennaio 1917 viene nominato ed eletto un nuovo presidente della Sodietà Watch Tower: J. F. Rutherford.
Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio, edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma. ; Annuario dei testimoni di Geova, Stati Uniti, vol. 1, 1976, edito dai testimoni di Geova.
Foto: Dtbrown
VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO'
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE
RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG!

.jpg)


