Saturday, 9 May 2015

RUSSELL—LA SUA MORTE



Il 16 ottobre Charles Taze Russel e il suo segretario Menta Sturgeon partono per un giro di conferenze negli Stati Uniti. Charles è gravemente malato. La prima tappa è Detroit (Michigan) passando per il Canada. La seconda tappa è Los Angeles (California) dopo essersi prima fermati nell'Illinois, nel Kansas e nel Texas. Le condizioni di salute di Charles sono talmente gravi che il suo segretario deve sostituirlo parecchie volte sul podio, durante il suo discorso pubblico.

Il martedì sera, 24 ottobre, a San Antonio, Russell pronuncia il discorso intitolato: ''Il mondo in fiamme''. Charles non ce la fa a pronunciarlo per intero e deve lasciare il podio tre volte. Quella stessa sera prendono un treno diretto in California.
Charles rimane a letto tutto il mercoledì. Un ponte si era incendiato e se ne doveva posizionare un altro. Così Charles e Menta partono il giovedì mattina per Del Rio. Venerdì sera prendono la coincidenza per la California. Tutto il giorno di sabato Charles ha forti dolori e si sente molto debole.

Arrivano a Los Angeles la domenica 29 ottobre. La sera Charles, vuole pronunciare il suo discorso a una congregazione locale. E' il suo ultimo discorso. E' talmente debole che non riesce a stare in piedi, così si fa portare una sedia. Pronuncia un discorso di quarantacinque minuti e poi risponde a una serie di domande.
Russel comprende di non poter proseguire il viaggio, così annulla il resto dei suoi discorsi e vuole tornare il prima possibile alla Betel di Brooklyn. Martedì le sue condizioni di salute precipitano e Charles è sul punto di morire. Viene chiamato un medico per telegrafo che sale sul treno a Panhandle, nel Texas. Poi il treno riparte. Poco dopo, nel primo pomeriggio di quel martedì 31 ottobre 1916, Charles muore a sessantaquattro anni a Pampa, nel Texas.
L'annuncio della sua morte viene pubblicato nella Torre di Guardia inglese del 15 novembre 1916.

La funzione funebre di Russell, si tiene domenica 5 novembre 1916, nel Tempio, a New York. Funzioni separate vengono tenute nella Carnegie Music Hall di Pittsburgh (Allegheny), in Pennsylvania a partire dalle due di pomeriggio del giorno successivo. La sepoltura viene fatta nel tratto di terreno della famiglia Betel del Rosemont United Cemeteries, in Allegheny all'imbrunire, quello stesso giorno.

ANNI DI STRENUI SACRIFICI

Per circa trentadue anni Charles Taze Russel è stato presidente della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Come oratore pubblico ha viaggiato per oltre un milione e mezzo di chilometri e pronunciato più di 30.000 sermoni. Ha scritto pubblicazioni per un totale di oltre 50.000 pagine e dettato migliaia lettere. Ha diretto personalmente l'opera pubblica di predicazione mondiale, impiegando centinaia di oratori e scritto e diretto il primo dramma biblico della durata di otto ore, unico nel suo genere, intitolato: ''Fotodramma della Creazione'' .

Con la morte di C. T. Russell il 31 ottobre 1916, la Società Torre di Guardia rimane senza presidente. Il 6 gennaio 1917 viene nominato ed eletto un nuovo presidente della Sodietà Watch Tower: J. F. Rutherford.

Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio, edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma. ; Annuario dei testimoni di Geova, Stati Uniti, vol. 1, 1976, edito dai testimoni di Geova.

Foto:  Dtbrown

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG! 

RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE



Il Fotodramma della Creazione ideato da Charles Taze Russell nel 1912-1914
Nel 1912 nasce Il Fotodramma della Creazione, un insieme di diapositive e filmati con cui Russell e i suoi collaboratori raggiungono milioni nel persone in tutto il mondo. Le immagini vengono sincronizzate con registrazioni musicali e discorsi incisi su dischi. Dura circa otto ore e viene presentato in quattro parti. C'è anche un dramma, il Dramma Eureka, un insieme di discorsi su disco e di registrazioni musicali oppure di dischi e diapositive. Non ci sono filmati e viene presentato con successo in zone meno popolate. Il 1914 è il periodo del film muto.

Per la proiezione del Fotodramma, 5000 persone si riuniscono nel Tempio, un edificio nella 63a West Street a New York. Molti non riescono a trovare posto. Davanti al pubblico c'è un grande schermo. Mentre guardano e ascoltano appare la figura di Russell, allora poco più che sessantenne. Le sue labbra si muovono e si odono le parole! Gli spettatori assistono poi allo spettacolo della creazione e via via fino alla fine del Regno millenario di Cristo. Ci sono pure 'effetti speciali' come il dischiudersi di un fiore e la nascita di un pulcino. Gli spettatori sono entusiasti!

Alla fine del 1914 milioni di persone hanno visto il Fotodramma: nell'America Settentrionale, in Europa, in Nuova Zelanda e in Australia. Ne vengono prodotte almeno 20 serie divise in quattro parti. Questo permette di presentare ogni giorno una parte del Fotodramma  in 80 città diverse.
Mantenere quegli 80 appuntamenti non è facile. L'orario dei treni, la mancanza di locali alla data stabilita sono ostacoli grossi da superare. Eppure alla fine del 1914, più di 9.000.000 persone hanno assistito al Fotodramma.

Anche se ci sono stati dei primi tentativi per associare le immagini in movimento al suono del fonografo, l'era del cinema sonoro inizia nell'agosto del 1926 con il Don Juan, con commento musicale ma non parlato. Seguito da The Jazz Singer parlato, nell'autunno del 1927.

AMANTI DELLA VERITÁ NEL CORSO DEI SECOLI

Nel corso dei secoli ci sono sempre stati amanti della verità. John Wycliffe (1330-1384) e William Tyndale (ca. 1494-1536) lavorarono alla traduzione della Bibbia rischiando la propria vita. Wolfgang Capitone (1478-1541), Martin Borrhaus detto Cellarius (1449-1564), Johannes Campanus (ca. 1500-1575) e Thomas Emlyn (1663-ca. 1741) accettarono la Bibbia quale Parola di Dio e rigettarono la Trinità. Henry Grew (1781-1862) e George Storrs (1796-1879) non solo accettano la Bibbia e rigettano la Trinità, ma riconoscono anche il sacrificio di riscatto di Cristo.

PERCHÉ RUSSELL ERA CHIAMATO PASTORE

Charles Taze Russell veniva chiamato il pastore Russell. Perché? Per la sua attività di pascere il gregge di Dio. (Efe 4:11) A motivo dell'opera pastorale, certe congregazioni lo eleggono loro pastore. Ma non è di sua iniziativa. Il primo gruppo che lo elegge pastore è la congregazione di Pittsburgh nel 1882. Successivamente viene eletto pastore da circa 500 congregazioni negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

Oggi fra i testimoni di Geova gli anziani cristiani non vengono eletti dalle congregazioni locali, ma sono nominati dalla Sede Centrale (Corpo Direttivo) di Brooklyn, New York. Inoltre non vengono dati titoli o appellativi come ''pastore''e ''anziano''. (Mt 23:8, 9; Mr 10:43, 44)

Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.

Foto:Wiki/it

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG! 

RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'

 
Sede della Società Torre di Guardia, New York


NASCE LA PRIMA SEDE CENTRALE DEGLI STUDENTI BIBLICI

Gli studenti biblici che curano la pubblicazione della Torre di Guardia, sono considerati i più capaci nell'opera di testimonianza, e tutte le congregazioni si aspettano che prendano la direttiva. All'inizio hanno un ufficio al 101 Fifth Avenue a Pittsburgh e poi al 44 di federal Street a Allegheny. Gli spazi cominciano però ad essere ristretti, cosi Russell decide di costruire una sede più grande ai numeri 56-60 di Arch Street. Rimane sede della Watch Tower Society per 19 anni.

Un sempre maggior numero di persone mostra interesse. Si calcola che nel 1899 ci siano 339 congregazioni separate con 2.501 gruppi, piccoli e grandi per edificarsi spiritualmente a vicenda. Tramite la Torre di Guardia vengono dati consigli scritturali e la sede centrale manda rappresentanti viaggianti per mantenere i contatti con i vari gruppi e per edificarli. Ogni tanto si tengono assemblee speciali a cui assistono Studenti Biblici di molte città.

EVANGELIZZAZIONE TRAMITE I GIORNALI E LA NUOVA SEDE DI BROOKLYN

All inizio del XX secolo, i giornali sono un mezzo molto efficace per raggiungere un gran numero di persone. Così nel dicembre 1904 la Torre di Guardia annuncia che i sermoni di C. T. Russell vengono pubblicati su tre giornali. Si calcola che nel 1913 tramite 2.000 giornali i sermoni di Russell abbiano raggiunto 15.000.000 di lettori degli Stati Uniti, del Canada e dell'Europa. Si pensa che i discorsi di Russell potevano avere una diffusione maggiore se fossero stati inviati da una città più conosciuta come Brooklyn. Quindi nel 1908 alcuni rappresentanti della Watch Tower Society, tra cui Joseph F. Rutherford,  vanno a New York per prendere possesso di una proprietà che Russell aveva avuto modo di vedere durante un viaggio precedente.

Acquistano la vecchia "Betel di Plymouth", situata in Hicks Street 13-17 a Brooklyn, usata per scopi missionari dalla vicina Chiesa Congregazionalista di Playmouth. Acquistano anche la casa del pastore Beecher, un edificio in arenaria di quattro piani al 124 Columbia Heights, a pochi isolati dalla Betel di Plymouth. L'edificio di Hicks Street viene ristrutturato e chiamato il Tabernacolo di Brooklyn, dove hanno sede gli uffici della Società e una sala per conferenze. La casa del pastore Beecher invece, ospita il personale della sede centrale della Società e viene chiamata, come spiega la Torre di Guardia inglese del 1°marzo 1909 'Betel', che significa 'casa di Dio'. L'evangelizzazione tramite i giornali si espande notevolmente dopo il trasferimento a Brooklyn, ma non è il solo modo per raggiungere le masse.

Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.

Foto:Wiki/en

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG! 

RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO'


INCORAGGIARSI A VICENDA
L’Aurora del Millennio (in seguito chiamata anche Studi sulle Scritture)

Persone sincere accettano prontamente le verità che Russell e i suoi collaboratori proclamano. Charles, non ancora trentenne si rende conto che i lettori della Torre di Guardia  hanno bisogno di conoscere i compagni di fede e di incoraggiarsi a vicenda. Per questo gli studenti di Pittsburg si radunano regolarmente. Russell per incoraggiare i lettori della Torre di Guardia, si reca in diverse città della Pennsylvania, New Jersey, del Massachusetts e dello stato di New York (Ebrei 10:24, 25). I lettori della Torre di Guardia sono ora più uniti. Questi viaggi portano ben presto alla formazione di un certo numero di classi, o ecclesie (chiamate poi congregazioni). Vengono incoraggiati a riunirsi regolarmente.

Di che adunanze si tratta? A volte ci si riunisce in sale prese in affitto o in case private. I presenti vengono incoraggiati a portare Bibbia, concordanza, carta e matita e a partecipare (Rom 16:3, 5; Col 4:15). La Torre di Guardia svolge un ruolo importante. Nel 1880 gli Studenti Biblici cominciano a pubblicare dei volantini (Bible Students' Tracts, chiamati poi anche Old Theology Quarterly), che vengono dati ai lettori della Torre di Guardia perché li distribuiscano gratuitamente al pubblico. I lettori della Torre di Guardia sono incoraggiati a condividere con altri le preziose verità che imparano e a predicare la buona notizia (Matt 24:14;28:19, 20; Atti 1:8).

SI DEVE USCIRE DA BABILONIA LA GRANDE

La Bibbia esorta a uscire da Babilonia la Grande (Riv17:5; 18:4). Perché é necessario uscire da essa? Perché "i suoi peccati si sono ammassati fino al cielo, e Dio si è rammentato dei suoi atti l'ingiustizia"(Riv 18:5). Chi è questa madre meretrice da cui ci si deve separare?

Sono tutte quelle organizzazioni religiose corrotte e mondane che sostengono dottrine non scritturali come la Trinità, l'immortalità dell'anima e il tormento eterno (Giov 8:36). Per facilitare la diffusione della verità della Bibbia, Russell pubblica nel 1886 una serie di volumi intitolata L'Aurora del Millennio. I volumi sono sei. Charles non vive abbastanza a lungo per scrivere il previsto settimo volume della serie, ma i sei volumi hanno una grandissima diffusione.

Russell è convinto che la Bibbia si debba spiegare da sè: se una parte della Bibbia è difficile da capire, deve essere chiarita da un'altra parte della stessa. Russell non cercherà mai di sostenere le sue spiegazioni con l'aiuto di teologi contemporanei o i primi padri della chiesa.


Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.

Foto: Wiki/en

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG! 

RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO


Zion's Watch Tower and Herald of Christ's Presence, 1879.
LE PROFEZIE E LA PRESENZA DEL SIGNORE

Una mattina del gennaio 1876 Russell, allora ventitreenne, riceve una copia di un periodico religioso intitolato Herald of the Morning. Capisce dalla copertina che è degli avventisti. Il direttore, Nelson H. Barbour, di Rochester ( New York) crede che l'obiettivo del ritorno di Cristo non sia quello di distruggere le famiglie della terra ma, al contrario, di benedirle e pensa che la sua venuta sia invisibile. Questo è quello che Russell e i suoi collaboratori di Allegheny pensano già da tempo! Ma Barbour ha altre rivelazioni da svelare: crede, in base alla cronologia biblica, che Cristo sia invisibilmente già presente! Charles rimase talmente affascinato da questa ipotesi che vuole saperne di più. Perciò dispone di incontrarsi con Barbour a Filadelfia. Oltre ad esserci uno scambio di idee, questo loro incontro rafforza le loro convinzioni.

INIZIA UNA VIGOROSA CAMPAGNA DI PREDICAZIONE

Barbour convince Russell che la mietitura per raccogliere ''il grano'' cioè coloro che avrebbero regnato con Cristo in cielo, è già iniziata (Matt, cap. 13). Charles è entusiasta. Il fatto di sapere, in base alla cronologia biblica, di essere già nel periodo della mietitura, lo porta a parlarne ad altri. Così Charles decide di ridurre i propri affari per dedicarsi alla predicazione. Scrive l'opuscolo The Object and Manner of Our Lord's Return che viene pubblicato nel 1877. Nello stesso anno Barbour e Russell pubblicano insieme Three Worlds, and the Harvest of This World . In cui si esamina la presenza invisibile di Gesù Cristo. Mentre viaggia e predica, Russell si convinse che una rivista mensile sarebbe stata utile per coltivare e innaffiare l'interesse dei semi di verità che stava seminando. Nel frattempo la pubblicazione dell'Herald è stata sospesa perché diversi abbonamenti sono stati annullati e mancano i fondi. Così Russell offre il denaro necessario per riprendere la pubblicazione della rivista.

RUSSELL TRONCA I RAPPORTI CON BARBOUR

Nel numero dell'Herald of the Morning dell'agosto 1878, un articolo di Barbour lascia di stucco Russell. Barbour nega sfacciatamente la dottrina del valore del riscatto dI Cristo! Così nel numero successivo (settembre 1878), Russell sostiene con forza la dottrina del riscatto e smentisce categoricamente le affermazioni di Barbour. La disputa continuerà per qualche numero sulle pagine della rivista, ma alla fine Russell decide di troncare i rapporti con Barbour e smette di finanziare l'Herald.

Charles pensa che la dottrina del riscatto doveva essere difesa. Pubblica una rivista che chiama Zion's Watch Tower and Herald of Christ's Presence . Nasce così il primo numero della Torre di Guardia. Tramite questa nuova pubblicazione e altre, Russell difende la verità della Bibbia da falsi insegnamenti. Mette a nudo le dottrine pagane e filosofiche in contrasto con la Bibbia.

Altri studiosi avevano cominciato a smascherare false dottrine dell'immortalità dell'anima e l'inferno di fuoco. Russell vuole mettere insieme i frammenti di verità e presentarli al lettore come qualcosa che provviene dal Signore. Non vuole attribuirsi il merito di aver scoperto gemme di verità nuove. Considera il suo un lavoro di sistemazione e ricostruzione. E' convinto di aver ripulito la verità biblica da secoli di insegnamenti di dottrine pagane come la Trinità e l'immortalità dell'anima che disonorano Dio.

Come nessun altro in quel periodo, intraprende una vasta opera di sensibilizzazione in tutto il mondo insieme ai suoi collaboratori. Dichiarando il significato del ritorno del Signore e del proposito divino e distribuendo decine di migliaia di copie di volantini che smascherano le falsità religiose e spiegano la verità scritturale, inoltre proclamano l'importante anno 1914.


Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.

Foto:Wiki/en

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG! 

CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO


Charles Taze Russel


CHARLES TAZE RUSSELL

Verso la fine del XIX secolo il 16 febbraio 1852 negli Stati Uniti, ad Allegheny in Pennsylvania, nasce C. T. Russell secondogenito di Joseph L. e Ann Eliza (Birney) Russell, presbiteriani di origine scozzese-irlandese, entrambi molto religiosi. La madre muore quando Charles ha nove anni.
Charles è tagliato per gli affari. A undici anni diventa socio del padre che ha un negozio di abiti per uomo. E' molto abile nel suo lavoro e ben presto gestisce personalmente diversi negozi.

PERPLESSITÀ DOTTRINALI DI RUSSELL

Anche se gli affari vanno bene, Charles è molto turbato. Gli è stato insegnato che Dio è amore, ma anche che l'uomo è immortale, che esiste un luogo infuocato in cui vanno tutti tranne coloro che sono predestinati alla salvezza. Un'idea simile lo ripugna. Il pensiero che Dio usa la propria potenza per creare gli esseri umani di cui preconosce il futuro per poi punirli ed essere tormentati in eterno secondo lui, non può essere nè sapiente, nè giusto, nè amorevole. Sarebbe peggiore di molti uomini.
Charles un po' alla volta comincia a capire che benché in ogni dottrina ci siano elementi di verità, nell'insieme sono fuorvianti e in contrasto con la Bibbia.

RISTABILITO NELLA FEDE

Nel 1869 la fede vacillante di Charles viene rafforzata. Una sera, vicino al negozio di famiglia, sente un canto religioso uscire da un local e si avvicina. Si trova ben presto in un luogo scuro e polveroso e spera che quel pugno di persone che si trova davanti abbia da offrirgli qualcosa di diverso rispetto alle credenze delle grandi chiese. Sono avventisti. L'oratore spiega le Scritture in modo approssimativo, ma è sufficiente per ristabilire la fede di Charles che riprende a studiare la Bibbia con rinnovato fervore, immensamente grato della guida divina.

Nel 1870 Charles forma un gruppo di studio della Bibbia con alcuni conoscenti di Pittsburgh e della vicina Allegheny. Joseph L. Russell, padre di Charles fa parte anche lui di questo gruppo e fino alla sua morte nel 1897 collabora col figlio. Ma cosa si fa in questi gruppi di studio? Alle loro riunioni qualcuno propone un argomento. Ne parlano, cercano tutti i versetti attinenti poi, quando sono tutti d'accordo sulla conclusione, ne prendono nota.

Man mano diventa loro chiaro che l'anima umana è mortale e che l'immortalità è un dono riservato a pochi. (Ezechiele 18:20; Rom 2:6, 7) Cominciano a studiare e a comprendere meglio la dottrina del sacrificio di riscatto di Gesù ( Matt 20:28). Capiscono che il ritorno di Cristo è invisibile e tornerà per benedirà le famiglie ubbidienti della terra (Gal 3:8; Giov 14:19).

Russell e i suoi collaboratori si rendono conto che le verità bibliche sono in netto contrasto con gli insegnamenti pagani che si sono infiltrati nel cristianesimo nel corso dei secoli. Ma Charles e i suoi collaboratori sono venuti da soli a queste conclusioni? No. Russell riceve aiuto da altri come l'avventista Jonas Wendell, George W. Stetson e George Storrs, editore della rivista Bible Examiner.



Materiale: I Testimoni di Geova - Proclamatori del regno di Dio" edito nel 1993 dalla Watchtower Bible and Tract society of Pennsylvania, e stampato in Italia nello stesso anno dai Testimoni di Geova, Via Della Bufalotta 1281, Roma.

Foto:Wiki/en

VEDI ANCHE:
CHARLES TAZE RUSSELL—I TESTIMONI DI GEOVA AGLI ALBORI DEL XX SECOLO
RUSSEL INIZIA A DIVULGARE IL MESSAGGIO
RUSSELL PUBBLICA 'L'AURORA DEL MILLENNIO' 
RUSSELL— LA PRIMA BETEL, O 'CASA DI DIO'
RUSSEL—FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
RUSSELL—LA SUA MORTE

RICHIEDI UN GRATUITO CORSO BIBLICO DIRETTAMENTE DAL SITO JW.ORG!